Fra simbolo e materia: la facciata Della Natività nella Sagrada Famìlia di Antoni Gaudì

La vita è una fiamma che via via si consuma, ma che riprende fuoco ogni volta che nasce un bambino.
(George Bernard Shaw)


L’opera d’arte forse più interessante, fra le innumerevoli che raffigurano e omaggiano la nascita di Cristo, è il Tempio Espiatorio della Sacra Famiglia o Sagrada Família a Barcellona
.

Progettata nel 1883 dall’architetto catalano Antoni Gaudí partendo da un progetto preesistente del 1882, non fu mai terminata ed è tuttora un’opera incompiuta.

Attualmente lo stato dei lavori fa presupporre che il progetto possa definitivamente essere completato entro il 2026. L’artista dedicò a quest’opera titanica gli ultimi 15 anni della sua vita.

Un’opera definitiva, di estremo modernismo, geniale e innovativa, carica di quell’energia spirituale tipicamente spagnola ma esasperata da una lucida follia creativa. Gli elementi architettonici, scultorei e decorativi si fondono mirabilmente in un linguaggio nuovo anche all’interno del meraviglioso mondo espressivo dell’Art Nouveau, di cui è un esempio unico.


La facciata della basilica detta Della Natività, insieme alla Facciata della Gloria e a quella della Passione, sono le uniche parti della Sagrada Familia completamente progettate da Gaudí.

Fu costruita tra il 1894 e il 1930 ed è l’unica parte della Sagrada Familia che è stata completata prima della morte dell’architetto.

La facciata della Natività simboleggia la nascita di Gesù, interpretata come un inno a tutta la creazione. La facciata, carica di elementi simbolici ed esoterici si presenta come un mondo brulicante di vita e energia, in un profluvio di elementi vegetali e materiali che narrano la Creazione dal punto di vista dell’artista. Rivolta a nord-est presenta tre ingressi che raffigurano i tre valori teologici: Fede, Carità e Speranza.

Vi sono poi altri due elementi di grande interesse: la Porta di Gesù e l’Albero della Vita.

La facciata della basilica si conclude con quattro grandi campanili.


Il ciclo architettonico / scultoreo della Natività è un’esplosione di decori esaltati dal vitalismo più sfrenato, giubilante e inneggiante la vita umana nelle sue manifestazioni anche umili e popolari. Un’opera d’arte unica, capace di riflettere sul tema iconologico della nascita con un linguaggio universale che parla soprattutto attraverso l’energia primordiale e ascetica che la attraversa.

Per approfondire l’argomento si consiglia la lettura del link:
https://sagradafamilia.barcelona-tickets.com/it/sagrada-familia-tower-architecture/

Lascia un commento