Il marmo: investimento, ricchezza e prestigio di un materiale eterno

Il marmo è un materiale nobile che per essere lavorato richiede una particolare sensibilità.

Se trattato con coscienza da un abile scultore esso metterà in bella mostra le sue caratteristiche più pregnanti e si rivelerà in tutte le sue peculiari sfumature.

La sua lavorazione risale ad epoche antiche, quasi sempre coincidenti con periodi storici dove ha regnato la prosperità economica e culturale. Un materiale eterno, duraturo, che aumenta il proprio fascino e bellezza con il passare del tempo. Le intemperie e il logorio possono infatti accrescere la maestosità e il fascino della sua bellezza. Le antiche civiltà sembravano consce di questo processo e lo scelsero per la  realizzazione di monumenti, sculture e  architetture sontuose destinate a durare nel tempo. La sua lavorazione presuppone conoscenze tecniche specifiche che se osservate correttamente gli permettono di attraversare i secoli conservando mirabilmente il suo splendore. Dai blocchi monolitici appena estratti dalle cave, duri e apparentemente inscalfibili, gli artisti hanno ricavato carni voluttuose e morbide, tessuti leggeri sospinti dal vento e da forze divine, corpi umani slanciati nelle pose più ardite e flessuose…

Nessun limite sembra aver frenato le possibilità di impiego artistico ed espressivo del marmo. Eppure è uno dei materiali più difficile da lavorare. 
Le fasi che vanno dall’estrazione alla sgrossatura, dal trasporto fuori dalle cave alla trasformazione in sculture o elementi decorativi, hanno rappresentato per l’uomo un grande raggiungimento tecnico. L’uomo ha impiegato millenni per raggiungere i risultati odierni di efficienza e stabilità, ma lo sforzo ha valso il risultato eccezionale raggiunto da tanti scultori e artisti.


Oggi il marmo è un materiale ancor più pregiato e prestigioso. Quello italiano, in particolare, è considerato fra i migliori al mondo e gli italiani sono da secoli i maestri indiscussi dell’estrazione e della lavorazione.

Nel design, nell’architettura e nell’arte è tuttora un riferimento imprescindibile per chi voglia realizzare i propri progetti con qualità, lusso ed eleganza. Dall’antichità ad oggi, esso è stato sempre il materiale per eccellenza, rivestendo le nostre città di bellezza in una grande varietà di tipologie diverse per colori, sfumature e vene. Le cave di Carrara, ritenute fra le migliori al mondo, offrono tipologie di qualità eccezionale, finissime e di grande pregio. 

L’Italia è fra i paesi al mondo che ne esportano maggiori quantità. Investire nel marmo italiano significa infatti essere certi di vedere nel tempo accrescere il suo valore. Nel mondo dell’arte scultorea e dell’antiquariato è considerato uno dei materiali più nobili su cui investire. Oltretutto necessita di minor manutenzione e si conserva meglio nel tempo garantendo per la sua conservazione un minor dispendio economico.

Benchè le cave disponibili siano diminuite, l’esportazione continua a crescere testimoniando l’enorme richiesta da tutto il mondo. Le vene, presenti all’interno delle cave, continuano ad essere drenate e a volte si riscontrano cromie differenti, sfumature cangianti, qualcuna si esaurisce. Con il diminuire della materia prima, il suo valore sarà certamente destinato ad aumentare nel tempo. Questo specifico contesto spinge infatti gli investitori ad insistere nell’acquisto di importanti quantitativi.

Lascia un commento